IL MAO. LE ANTICHE CULTURE E LO SGUARDO CONTEMPORANEO
IL MAO. Le antiche culture e lo sguardo contemporaneo
venerdì 7 ottobre 2022
A cura di Davide Quadrio, direttore del MAO Museo d’Arte Orientale
Non esiste “vecchio” o “nuovo”, ma piuttosto una continua testimonianza dell’attività umana. È necessario ripensare agli oggetti del passato per renderli vivi nel presente, rimixare opere classiche con creazioni contemporanee, avviare un dialogo fra collezioni permanenti e mostre temporanee, per dare vita a nuove intersezioni e narrazioni alternative. Gli spazi del museo acquisiscono così nuovi significati sociali, dirigendosi “oltre il senso dei luoghi” dove le antiche culture hanno preso vita e forma.
Davide Quadrio, è un produttore culturale, curatore e educatore che vive e lavora tra Cina e Italia. Ha fondato e diretto per un decennio il BizArt Center, il primo laboratorio artistico indipendente no-profit a Shanghai, nato per promuovere la scena artistica contemporanea locale. Nel 2007 ha creato Arthub, una piattaforma curatoriale dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea in Asia e nel mondo
Nel 2015 ha fondato Kaleidoscope Asia, una nuova edizione di Kaleidoscope Magazine dedicata alla scena artistica contemporanea asiatica, con il proposito di sviluppare una piattaforma internazionale di dialogo e confronto sulle forme di cultura dell’Asia Pacifica (2015-2017). Con BizArt e il suo team, e con Arthub, Quadrio ha organizzato centinaia di mostre, attività didattiche e di scambio tra la Cina e l’estero, sviluppando relazioni con istituzioni locali e internazionali.
Si è occupato della produzione della Biennale di Gwangju in Corea (inaugurazione 25 febbraio 2021), e della curatela di diverse mostre in Europa e Asia. Ha vinto il bando Italian Council per il progetto Fluxo con Alessandro Sciarroni, inaugurato all’Hangar Bicocca di Milano a novembre 2021. Da ottobre 2020 è visiting professor all’Università IUAV di Venezia (Dipartimento di Culture del Progetto, Arti Visive e Architettura).
Da febbraio 2022 è direttore del MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino.
Settimana della Cultura 2022
I nostri eventi
La Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. si prefigge di far operare insieme numerose associazioni culturali, di dare maggior visibilità alle iniziative realizzate dalle stesse e di far conoscere il mondo del volontariato culturale facendo avvicinare studenti, giovani e cittadini al mondo del volontariato culturale ed ai suoi valori di gratuità e di servizio per la tutela e la promozione dei Beni Culturali.
Lo scorso anno il MAO ha ospitato tre eventi proposti dall’Associazione Volontari del Mio MAO nell’ambito dell’edizione 2022 della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!